Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CAMMINANDO.ORG
VIVERE L’AMBIENTE
TELETIRRENO ON LINE
teletirrenoelba news
Ultimi argomenti attivi
» IL POLPO PALLA
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMar Ago 28, 2012 4:01 pm Da Visir

» 1 marzo 2012: la gita a Montecristo
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMer Mar 07, 2012 1:52 am Da Visir

» Giglio: la tragedia della Concordia e le AMP
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMer Feb 01, 2012 2:55 am Da Visir

» Derattizzazione, sopralluoghi ed altro: ritorno a Montecristo
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyVen Gen 27, 2012 12:25 pm Da Visir

» Tirrenia-Toremar:indagine europea sul contributo per le isole italiane
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyVen Ott 21, 2011 1:32 pm Da Gimmi Ori

» Progetto unico di smantellamento dell'Elba,parte prima: Sanità
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyLun Ott 17, 2011 4:32 pm Da Gimmi Ori

» i successi della Regione Toscana per l'Elba daranno il giusto compenso
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMar Set 13, 2011 11:16 am Da Gimmi Ori

» Perchè il Sindaco ha fatto riempire i depositi e non il gestore Asa?
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyLun Ago 15, 2011 6:32 pm Da Gimmi Ori

» CONTINUITA' TERRITORIALE,COSA FA' LA NOSTRA REGIONE PER NOI?
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyVen Ago 12, 2011 11:08 pm Da Gimmi Ori

» LebarrierediMarchetti,mala bomba all'Elba è giàscoppiata,manca l'acqua
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyVen Ago 12, 2011 7:32 pm Da Gimmi Ori

» Traghetti Elba,Toremar-Moby Onorato,Blunavy Morace,concorrenza?
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyGio Ago 11, 2011 12:47 am Da Gimmi Ori

» Divide et impera,acqua all'Elba,ennesimo fallimento Regione Toscana!
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMer Ago 10, 2011 11:10 am Da Gimmi Ori

» Traghetti Elba: l'assistenza ai turisti al porto di Piombino
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMer Ago 03, 2011 3:03 pm Da Gimmi Ori

» Elba, domani 31.07.2011, non c'e posto sulle navi ?
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptySab Lug 30, 2011 11:02 pm Da Gimmi Ori

» Alla Procura,Toremar:disposizioni dell'Antitrust frutto di una truffa?
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyLun Lug 25, 2011 10:56 am Da Gimmi Ori

» Toremar,Antitrust:l'ennesimo successo della Regione Toscana e dell'APP
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyDom Lug 24, 2011 9:34 pm Da Gimmi Ori

» Toremar-Moby: suggellato l'ennesimo successo della Regione Toscana!
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptySab Lug 23, 2011 11:06 am Da Gimmi Ori

» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyMar Lug 19, 2011 3:11 pm Da Gimmi Ori

» Toremar: al Tar "sembra", tutto come previsto e torna l'Oglasa ....
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyVen Lug 15, 2011 3:42 pm Da Gimmi Ori

» Toremar,esaltata la sinergia messa in campo dalla Regione,caroCeccobao
Festival del Camminare: ma quanto mi costi? EmptyGio Lug 14, 2011 3:20 pm Da Gimmi Ori

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

ELBA METEO
YOU TUBE
WIKIPEDIA
Sondaggio
counter

Festival del Camminare: ma quanto mi costi?

Andare in basso

Festival del Camminare: ma quanto mi costi? Empty Festival del Camminare: ma quanto mi costi?

Messaggio  Visir Dom Lug 25, 2010 10:11 pm

I costi del Festival del Camminare
Alcune persone si chiedono quanto siano costate le due edizioni del Festival fin qui svolte.
Personalmente, ho espresso pubblicamente il mio favore di principio verso l’iniziativa: purtroppo però, essendo più portato per le escursioni in mare che non per le pur gradevolissime passeggiate nei boschi o in montagna, non sono in grado di valutare i reali risultati ottenuti.

Ritenendo comunque indispensabile che le spese sostenute da un Ente pubblico debbano essere sempre effettuate nella più limpida trasparenza e con la massima pubblicità, ho, in qualità di Consigliere del Pnat, chiesto alla Direttrice Zanichelli un resoconto di massima.

Con assoluta solerzia e senza alcun problema, mi sono stati forniti i dati richiesti, che sintetizzo:
importante è considerare che i 60.000 euro del primo anno sono stati integralmente reperiti da fondi esterni al Parco (Provinciali e Regionali, come dire che se non ci fosse stato il Festival non ci sarebbero stati neanche i soldi), mentre dei 38.000 euro spesi quest’anno, i tre quarti provengono da fondi del Parco e il restante dall’APT.
Ovviamente ognuno è libero di valutare il rapporto fra costi e benefici come preferisce: io resto del parere che il Festival meriti non solo rispetto per la bontà dell’idea, ma soprattutto credo sia necessario da parte di tutti dare un contributo costruttivo per il futuro, correggendo gli eventuali errori e facendo magari proposte nuove e originali.
Un’ultima personale considerazione: ho omesso, volutamente, i nomi delle aziende appaltatrici dei servizi pagati. Tali incarichi sono avvenuti attraverso confronto tra preventivi e piccole gare. Ho però piacevolmente constatato che, nella stragrande maggioranza dei casi, i soldi sono finiti (e per quanto vale la mia esperienza di imprenditore, a prezzi assolutamente congrui e “onesti”…) nelle casse di aziende locali, note per serietà e competenza.
Yuri Tiberto


------------------------------------------------------------------------------------

Costi del Festival del Camminare 2009

- Per la promozione del Festival si è provveduto alla realizzazione di uno studio grafico per l’immagine “visual” del Festival del Camminare, utilizzato per la stampa di locandine ed in tutte le forme di comunicazione pubblicitaria dell’evento:
Spese realizzazione grafica del “visual” - euro 1.980,00
Spese realizzazione locandine - euro 264,00

- Per la partecipazione alle escursioni del Festival da parte del pubblico è stato previsto l’acquisto di una Card o di un ticket, pertanto sono stati realizzati: n.2500 card e n.500 ticket.
Spese per la realizzazione Card e ticket - euro 558,13

- L’Ente Parco è stato promotore dell’iniziativa ed ha organizzato nelle isole dell’Arcipelago il programma di escursioni e di “Proposte d’Autore” alla base dell’evento, per un totale di oltre 200 appuntamenti. Le escursioni sono state organizzate tramite incarico alle principali organizzazioni di Guide ambientali e turistiche che operano nelle isole d’Elba, Pianosa, Capraia, Giglio e Giannutri. Sono state pagate tutte le escursioni anche se non effettuate per il maltempo. Solo alcune guide hanno dato la disponibilità per recuperare l’attività non svolta senza ulteriori costi per il Parco. Le tariffe attribuite sono state uguali per tutti gli operatori: 110 € mezza giornata e 150 € giornata intera.
Spese per escursioni guidate (prima parte) - euro 7.048,40
Spese per escursioni guidate (seconda parte) - euro 16.070,00

- In alcuni casi si è reso necessario provvedere al pagamento dell’ingresso previsto per alcune strutture, come il Forte Stella a Portoferraio:
Spese per ingressi al Forte Stella a Portoferraio - euro 56,40

- Per l’iniziativa di Orienteering prevista dal programma è stato messo a disposizione dei vincitori della gara un premio corrispondente all’iscrizione di n. 10 persone all’Associazione Pioneering the World (euro 50,00 a persona):
Spese per iscrizione all’Associazione Pioneering the World - euro 300,00

- Alle iniziative del programma hanno partecipato in qualità di Testimonial alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e culturale (Syusy Blady, Covatta, Vergassola, Erri De Luca), esperti naturalisti (Fulco Pratesi), artisti (Ars et Natura), botanici ecc., per i quali l’Ente Parco ha sostenuto le spese di viaggio e di incarico (tutti tranne Pratesi). Syusy Blady è stata pagata direttamente dalla Regione e il Parco ha trasportato con propri mezzi e proprio personale l’artista da Cecina all’Elba all’andata e per il rientro a Bologna). Il soggiorno di tutti gli artisti è stato offerto da singoli albergatori. Nessuna risorsa è stata messa a disposizione dall’Associazione Albergatori.:
Spese per Testimonial - euro 5.807,99

- Il programma delle escursioni e delle “Proposte d’Autore” è stato raccolto in un Taccuino di 120 pagine, il quale conteneva le modalità di partecipazione al Festival, il programma degli eventi di tutte le isole dell’Arcipelago Toscano e l’elenco delle aziende dove era possibile ottenere sconti e promozioni. Il Taccuino è stato stampato in 20.000 copie ed è stato distribuito presso i principali punti informativi di ciascuna isola insieme al quaderno dei sentieri del Parco ed alla vetrofania, presso gli alberghi e le aziende che hanno collaborato al Festival.
Spese realizzazione e distribuzione taccuino + vetrofanie - euro 12.471,60

- Si è provveduto alla promozione del Festival del Camminare attraverso alcuni canali pubblicitari, tra cui la pagina dedicata nella quarta di copertina della “Cover Page” distribuita nei bar per contenere i quotidiani, nella quale sono stati inseriti periodicamente i programmi degli eventi del Festival del Camminare per tutta la sua durata; lo striscione da apporre in prossimità del porto a Portoferraio ed i cartelli con pellicola retroilluminata sulle navi Toremar.
Inoltre si è provveduto ad allestire uno spazio pubblicitario di 6x3 metri in prossimità degli imbarchi del porto di Piombino per far conoscere l’iniziativa ai turisti in ingresso all’Elba, è stata inoltre attivata la TV locale con l’ incarico di effettuare riprese video durante la manifestazione ed è stata acquistata una pagina pubblicitaria sulla rivista short Isole di Toscana Magazine. Per tale spesa si è provveduto 3.500 € il Parco e 3.500 € APT.
Totale spese pubblicità - euro 10.634,00

- Per favorire la conoscenza del territorio nei confronti dei turisti presenti all’isola d’Elba durante il Festival del Camminare, si è ritenuto utile ripristinare la cartellonistica con particolare riferimento ad un cartellone da apporre sul porto a Portoferraio all’arrivo dei traghetti ed agli itinerari negli 8 Comuni dell’Elba descritti nel Quaderno Sentieri del Parco.
Cartellone sul porto a Portoferraio - euro 1.536,00
Cartelli sentieristica - euro 4.743,60

TOTALE EURO 61.470,12

---------------------------------------------------------------------------------
Costi del Festival del Camminare 2010

- Per la promozione del Festival si è provveduto alla realizzazione ed alla distribuzione di locandine, stendardi, depliant a due ante, pagina cover per i quotidiani:
Spese di promozione - euro 12.169,00

- L’Ente Parco è stato promotore dell’iniziativa ed ha organizzato nelle isole dell’Arcipelago il programma di escursioni che sono state organizzate tramite incarico alle Guide ambientali che operano nelle isole d’Elba, Pianosa, Capraia, Giglio e Giannutri; inoltre sono state organizzate la Sagra dei Sapori dell’Arcipelago a Capraia e l’ evento culturale sulle Miniere al Giglio:
Spese per escursioni guidate - euro 10.979,00
Spese per Sagra dei Sapori dell’Arcipelago a Capraia - euro 1.926,33 (soldi che dovrebbero essere recuperati da una piccolo finanziamento suppletivo a consuntivo).
Spese per evento culturale sulle Miniere al Giglio - euro 2.150,00

- Il programma delle escursioni e delle “Proposte d’Autore” è stato raccolto in un Taccuino di 120 pagine, il quale conteneva le modalità di partecipazione al Festival, il programma degli eventi di tutte le isole dell’Arcipelago Toscano e l’elenco delle aziende dove era possibile ottenere sconti e promozioni. Il Taccuino è stato stampato in 20.000 copie ed è stato distribuito presso i principali punti informativi di ciascuna isola insieme al quaderno dei sentieri del Parco ed alla vetrofania, presso gli alberghi e le aziende che hanno collaborato al Festival.
Spese realizzazione e distribuzione taccuino n. 15.000 copie - euro 10.968,00



TOTALE EURO 38.192,33
Visir
Visir
Admin

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 31.07.08
Età : 60
Località : Marina di Campo

https://laltroparco.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.