TeleIschia 03.12.2008,Garante MrPrezzi,Ministro Matteoli,Bunker
Pagina 1 di 1
TeleIschia 03.12.2008,Garante MrPrezzi,Ministro Matteoli,Bunker
Class-action supplemento carburante scomparso ma rimasto da pagare con altro nome
Dopo la notizia di Tele Ischia del 03.12.2008 :
http://www.teleischia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10431&Itemid=41
nella quale si legge che il Garante MR. Prezzi ,
nell'attesa che l'Antitrust ( AGCM ) valuti e sanzioni tutti i negativi effetti emulativi adottati dalle varie compagnie private concorrenti le quali immediatamente si sono adeguate ai prezzi del vettore pubblico ,
aveva effettuato degli accertamenti relativi alle tariffe marittime in vigore nel Golfo di Napoli, nello stretto di Messina e nell’Arcipelago Toscano, e l'Assoutenti aveva chiesto al Ministro dei Trasporti Matteoli di revocare immediatamente il supplemento carburante del tutto ingiustificato che era allora ancora applicato ( 03.12.2008 ) dai traghetti della Tirrenia nonostante il prezzo del carburante sia da tempo diminuito, tornando ai livelli di circa due anni prima , quando fu istituito il supplemento carburante bunker .
Quindi essendoci dal 01.01.2010 la class-action e visto che la proposta di class-action con dossier in Procura ha dato dei risultati a dir poco entusiasmanti in Toscana dopo la nevicata , il Comitato Elba Traghetti sta contattando varie associazioni di consumatori per intentare anche una class-action per il supplemento carburante bunker scomparso nel 2009 trasformatosi in tasse e diversi , rimanendo però con lo stesso prezzo da pagare , per risarcire del danno subito gli utenti , nell'attesa delle risposte dell'Antitrust e della Procura .
Gimmi Ori
portavoce del comitato
Comitato Elba Traghetti
http://www.teleischia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10431&Itemid=41
TARIFFE MARITTIME. PREZZI DENUNCIA TIRRENIA MA MATTEOLI LA RIFINANZIA
mercoledì 03 dicembre 2008
Dopo gli accertamenti del Garante ‘Mr Prezzi’ relativi alle tariffe marittime in vigore nel Golfo di Napoli, nello stretto di Messina e nell’Arcipelago Toscano, Assoutenti chiede al Ministro dei Trasporti Matteoli di revocare immediatamente il supplemento carburante del tutto ingiustificato che è tuttora applicato dai traghetti della Tirrenia nonostante il prezzo del carburante sia da tempo diminuito, tornando ai livelli di circa due anni fa.
L’indagine del Garante, attivata anche in base alla denuncia e ai dati raccolti dall’Assoutenti di Napoli, ha sottolineato che gli aumenti tariffari degli ultimi due anni sono da imputare soprattutto alle voci ‘adeguamento carburante’ producendo oggi un incremento del prezzo finale del biglietto fino ad un massimo del 111% ( !) per i passeggeri non residenti .
“E’ sorprendente che il Ministro dei trasporti, pur avvertito dal Garante dei Prezzi di questi profitti “speculativi” di Tirrenia, non abbia esitato a concedere a Tirrenia altri 195 milioni di euro per il prossimo triennio (sottraendoli agli interventi di potenziamento delle infrastrutture strategiche nazionali da realizzare prevalentemente nel mezzogiorno) come contributo statale per la privatizzazione dell’azienda invece di ridurre il contributo e richiamare il management a comportamenti più rispettosi dell’utenza.” dichiara Mario Finzi Presidente Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici.
In questa situazione spetta anche al Garante della Concorrenza valutare e sanzionare tutti i negativi effetti emulativi adottati dalle varie compagnie private concorrenti le quali immediatamente si sono adeguate ai prezzi del vettore pubblico invece di approfittare della situazione favorevole per aumentare la propria competitività e concorrenzialità come avrebbero dovuto e potuto fare in un mercato corretto.
Dopo la notizia di Tele Ischia del 03.12.2008 :
http://www.teleischia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10431&Itemid=41
nella quale si legge che il Garante MR. Prezzi ,
nell'attesa che l'Antitrust ( AGCM ) valuti e sanzioni tutti i negativi effetti emulativi adottati dalle varie compagnie private concorrenti le quali immediatamente si sono adeguate ai prezzi del vettore pubblico ,
aveva effettuato degli accertamenti relativi alle tariffe marittime in vigore nel Golfo di Napoli, nello stretto di Messina e nell’Arcipelago Toscano, e l'Assoutenti aveva chiesto al Ministro dei Trasporti Matteoli di revocare immediatamente il supplemento carburante del tutto ingiustificato che era allora ancora applicato ( 03.12.2008 ) dai traghetti della Tirrenia nonostante il prezzo del carburante sia da tempo diminuito, tornando ai livelli di circa due anni prima , quando fu istituito il supplemento carburante bunker .
Quindi essendoci dal 01.01.2010 la class-action e visto che la proposta di class-action con dossier in Procura ha dato dei risultati a dir poco entusiasmanti in Toscana dopo la nevicata , il Comitato Elba Traghetti sta contattando varie associazioni di consumatori per intentare anche una class-action per il supplemento carburante bunker scomparso nel 2009 trasformatosi in tasse e diversi , rimanendo però con lo stesso prezzo da pagare , per risarcire del danno subito gli utenti , nell'attesa delle risposte dell'Antitrust e della Procura .
Gimmi Ori
portavoce del comitato
Comitato Elba Traghetti
http://www.teleischia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10431&Itemid=41
TARIFFE MARITTIME. PREZZI DENUNCIA TIRRENIA MA MATTEOLI LA RIFINANZIA
mercoledì 03 dicembre 2008
Dopo gli accertamenti del Garante ‘Mr Prezzi’ relativi alle tariffe marittime in vigore nel Golfo di Napoli, nello stretto di Messina e nell’Arcipelago Toscano, Assoutenti chiede al Ministro dei Trasporti Matteoli di revocare immediatamente il supplemento carburante del tutto ingiustificato che è tuttora applicato dai traghetti della Tirrenia nonostante il prezzo del carburante sia da tempo diminuito, tornando ai livelli di circa due anni fa.
L’indagine del Garante, attivata anche in base alla denuncia e ai dati raccolti dall’Assoutenti di Napoli, ha sottolineato che gli aumenti tariffari degli ultimi due anni sono da imputare soprattutto alle voci ‘adeguamento carburante’ producendo oggi un incremento del prezzo finale del biglietto fino ad un massimo del 111% ( !) per i passeggeri non residenti .
“E’ sorprendente che il Ministro dei trasporti, pur avvertito dal Garante dei Prezzi di questi profitti “speculativi” di Tirrenia, non abbia esitato a concedere a Tirrenia altri 195 milioni di euro per il prossimo triennio (sottraendoli agli interventi di potenziamento delle infrastrutture strategiche nazionali da realizzare prevalentemente nel mezzogiorno) come contributo statale per la privatizzazione dell’azienda invece di ridurre il contributo e richiamare il management a comportamenti più rispettosi dell’utenza.” dichiara Mario Finzi Presidente Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici.
In questa situazione spetta anche al Garante della Concorrenza valutare e sanzionare tutti i negativi effetti emulativi adottati dalle varie compagnie private concorrenti le quali immediatamente si sono adeguate ai prezzi del vettore pubblico invece di approfittare della situazione favorevole per aumentare la propria competitività e concorrenzialità come avrebbero dovuto e potuto fare in un mercato corretto.
Gimmi Ori- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 26.07.10
Argomenti simili
» Campania 27.11.2008 assessore regionale trasporti annulla il bunker
» Scomparso Bunker,rimane + 06,22 per gli Elbani?+ 31,60 per i turisti?
» In Sicilia nel 2009 diminuiti i prezzi dei traghetti,scomparso Bunker
» Scomparso Bunker,rimane + 06,22 per gli Elbani?+ 31,60 per i turisti?
» In Sicilia nel 2009 diminuiti i prezzi dei traghetti,scomparso Bunker
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Ago 28, 2012 4:01 pm Da Visir
» 1 marzo 2012: la gita a Montecristo
Mer Mar 07, 2012 1:52 am Da Visir
» Giglio: la tragedia della Concordia e le AMP
Mer Feb 01, 2012 2:55 am Da Visir
» Derattizzazione, sopralluoghi ed altro: ritorno a Montecristo
Ven Gen 27, 2012 12:25 pm Da Visir
» Tirrenia-Toremar:indagine europea sul contributo per le isole italiane
Ven Ott 21, 2011 1:32 pm Da Gimmi Ori
» Progetto unico di smantellamento dell'Elba,parte prima: Sanità
Lun Ott 17, 2011 4:32 pm Da Gimmi Ori
» i successi della Regione Toscana per l'Elba daranno il giusto compenso
Mar Set 13, 2011 11:16 am Da Gimmi Ori
» Perchè il Sindaco ha fatto riempire i depositi e non il gestore Asa?
Lun Ago 15, 2011 6:32 pm Da Gimmi Ori
» CONTINUITA' TERRITORIALE,COSA FA' LA NOSTRA REGIONE PER NOI?
Ven Ago 12, 2011 11:08 pm Da Gimmi Ori
» LebarrierediMarchetti,mala bomba all'Elba è giàscoppiata,manca l'acqua
Ven Ago 12, 2011 7:32 pm Da Gimmi Ori
» Traghetti Elba,Toremar-Moby Onorato,Blunavy Morace,concorrenza?
Gio Ago 11, 2011 12:47 am Da Gimmi Ori
» Divide et impera,acqua all'Elba,ennesimo fallimento Regione Toscana!
Mer Ago 10, 2011 11:10 am Da Gimmi Ori
» Traghetti Elba: l'assistenza ai turisti al porto di Piombino
Mer Ago 03, 2011 3:03 pm Da Gimmi Ori
» Elba, domani 31.07.2011, non c'e posto sulle navi ?
Sab Lug 30, 2011 11:02 pm Da Gimmi Ori
» Alla Procura,Toremar:disposizioni dell'Antitrust frutto di una truffa?
Lun Lug 25, 2011 10:56 am Da Gimmi Ori
» Toremar,Antitrust:l'ennesimo successo della Regione Toscana e dell'APP
Dom Lug 24, 2011 9:34 pm Da Gimmi Ori
» Toremar-Moby: suggellato l'ennesimo successo della Regione Toscana!
Sab Lug 23, 2011 11:06 am Da Gimmi Ori
» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
Mar Lug 19, 2011 3:11 pm Da Gimmi Ori
» Toremar: al Tar "sembra", tutto come previsto e torna l'Oglasa ....
Ven Lug 15, 2011 3:42 pm Da Gimmi Ori
» Toremar,esaltata la sinergia messa in campo dalla Regione,caroCeccobao
Gio Lug 14, 2011 3:20 pm Da Gimmi Ori