Toremar,Liberalizzazione diversa da privatizzazione/monopolio/cartello
Pagina 1 di 1
Toremar,Liberalizzazione diversa da privatizzazione/monopolio/cartello
La liberalizzazione é cosa diversa dalla privatizzazione/monopolizzazione e cartello !
camminando.org Messaggio 23593 del 23.02.2011, 10:33
Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti
Nell'attesa che la Regione Toscana comunichi le offerte con i nomi delle dieci compagnie che hanno i requisiti per partecipare al Bando Toremar esprimiamo soddisfazione per la nascita e l'impegno di Toscana di Navigazione che potrà , a ns. giudizio , diventare la seconda o terza compagnia di navigazione nel prossimo futuro ( con Moby-Toremar e Blunavy ) , in quanto per noi la favorita a rilevare Toremar con l'obbligo della Regione Toscana del rinnovo della flotta con 70 punti su 100 é Moby Lines ( grossa società nazionale ed internazionale con bilanci da circa 500 milioni di euro , che opera già sull'Elba con una flotta ben più vecchia di quella della Toremar ) che proporrà sicuramente 7 navi e 1 aliscafo nuovi .
In ogni caso non cambierebbe molto neanche se fosse un secondo armatore privato a rilevare Toremar , visto quello che é successo in Sardegna con le partenze dal Nord Italia di tre sole compagnie che hanno mediamente aumentato i prezzi dal 66 al 100% per l'estate 2011 , al momento Tirrenia fa biglietti solo fino al 31 maggio 2011 , anche qui all'Elba abbiamo riscontrato gli aumenti di 2 euro a passeggero non residente di Moby a Gennaio ed ora i clienti hanno riscontrato anche un aumento di 50 centesimi per il passeggero e per l'auto anche da parte di Blunavy , 09,80 il passeggero non residente e 29,70 l'auto non residente , si é ridotta la differenza con Toremar a 30 centesimi per il passeggero e 36 per l'auto ( un auto e 2 persone 96 centesimi in meno ) , c'e' la scusante dell'aumento del prezzo del carburante , ma poi quando diminuirà , diminuiranno i prezzi ? .
Chi si ricorda di quando negli anni 70 con il cointeressamento dell'armatore Lauro la Navarma trasferì la sede a Napoli e poi successivamente divisero i traghetti a Achille Onorato e gli aliscafi a Agostino Lauro ( Alibastia , Aligiglio , Alielba , Alicorsica ) ?
Il Comitato Elba Caro-Traghetti concorda con gli amici del Golfo di Napoli :
" tutto è partito da una voluta falsa interpretazione del dettato Comunitario e del concetto di liberalizzazione del mercato che esso sostiene. La liberalizzazione è cosa diversa dalla privatizzazione e l’imposizione di quest’ultima non c’è nel regolamento CEE 3577/92 che regola la materia nell’ambito europeo. In esso infatti si parla un linguaggio opposto alla privatizzazione/monopolizzazione; si dice di abolire la restrizione alla libera prestazione di servizi nel settore dei trasporti marittimi, di contratti di servizio pubblico ed obblighi di servizi su base non discriminatorie e, là dove esistono stringenti condizioni e in presenza di insufficiente mercato, è possibile anche la soluzione in house da parte delle Regioni per effettuare servizi di cabotaggio purché nell’ ambito territoriale di competenza. La verità è che nessuno ha voluto disturbare il “ manovratore” . "
Siamo curiosi di vedere cosa farà l'osservatorio " Ceccobao " della Regione Toscana sui futuri prezzi Toremar , regione di centrosinistra che non ha ritenuto di gestire in house nemmeno una parte dei soli servizi pubblici essenziali attualmente offerti dalla Toremar a cui va aggiunto l’approvvigionamento dei beni di prima necessità ( alimentari e combustibili ) e i rifiuti .
Comitato Elba Caro-Traghetti
camminando.org Messaggio 23593 del 23.02.2011, 10:33
Provenienza: Comitato Elba Caro-Traghetti
Nell'attesa che la Regione Toscana comunichi le offerte con i nomi delle dieci compagnie che hanno i requisiti per partecipare al Bando Toremar esprimiamo soddisfazione per la nascita e l'impegno di Toscana di Navigazione che potrà , a ns. giudizio , diventare la seconda o terza compagnia di navigazione nel prossimo futuro ( con Moby-Toremar e Blunavy ) , in quanto per noi la favorita a rilevare Toremar con l'obbligo della Regione Toscana del rinnovo della flotta con 70 punti su 100 é Moby Lines ( grossa società nazionale ed internazionale con bilanci da circa 500 milioni di euro , che opera già sull'Elba con una flotta ben più vecchia di quella della Toremar ) che proporrà sicuramente 7 navi e 1 aliscafo nuovi .
In ogni caso non cambierebbe molto neanche se fosse un secondo armatore privato a rilevare Toremar , visto quello che é successo in Sardegna con le partenze dal Nord Italia di tre sole compagnie che hanno mediamente aumentato i prezzi dal 66 al 100% per l'estate 2011 , al momento Tirrenia fa biglietti solo fino al 31 maggio 2011 , anche qui all'Elba abbiamo riscontrato gli aumenti di 2 euro a passeggero non residente di Moby a Gennaio ed ora i clienti hanno riscontrato anche un aumento di 50 centesimi per il passeggero e per l'auto anche da parte di Blunavy , 09,80 il passeggero non residente e 29,70 l'auto non residente , si é ridotta la differenza con Toremar a 30 centesimi per il passeggero e 36 per l'auto ( un auto e 2 persone 96 centesimi in meno ) , c'e' la scusante dell'aumento del prezzo del carburante , ma poi quando diminuirà , diminuiranno i prezzi ? .
Chi si ricorda di quando negli anni 70 con il cointeressamento dell'armatore Lauro la Navarma trasferì la sede a Napoli e poi successivamente divisero i traghetti a Achille Onorato e gli aliscafi a Agostino Lauro ( Alibastia , Aligiglio , Alielba , Alicorsica ) ?
Il Comitato Elba Caro-Traghetti concorda con gli amici del Golfo di Napoli :
" tutto è partito da una voluta falsa interpretazione del dettato Comunitario e del concetto di liberalizzazione del mercato che esso sostiene. La liberalizzazione è cosa diversa dalla privatizzazione e l’imposizione di quest’ultima non c’è nel regolamento CEE 3577/92 che regola la materia nell’ambito europeo. In esso infatti si parla un linguaggio opposto alla privatizzazione/monopolizzazione; si dice di abolire la restrizione alla libera prestazione di servizi nel settore dei trasporti marittimi, di contratti di servizio pubblico ed obblighi di servizi su base non discriminatorie e, là dove esistono stringenti condizioni e in presenza di insufficiente mercato, è possibile anche la soluzione in house da parte delle Regioni per effettuare servizi di cabotaggio purché nell’ ambito territoriale di competenza. La verità è che nessuno ha voluto disturbare il “ manovratore” . "
Siamo curiosi di vedere cosa farà l'osservatorio " Ceccobao " della Regione Toscana sui futuri prezzi Toremar , regione di centrosinistra che non ha ritenuto di gestire in house nemmeno una parte dei soli servizi pubblici essenziali attualmente offerti dalla Toremar a cui va aggiunto l’approvvigionamento dei beni di prima necessità ( alimentari e combustibili ) e i rifiuti .
Comitato Elba Caro-Traghetti
Gimmi Ori- Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 26.07.10
Argomenti simili
» Il Monopolio dei Traghetti per l'Elba dopo la Privatizzazione Toremar
» Bando privatizzazione Toremar e bando privatizzazione aeroporto Siena
» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
» Bando privatizzazione Toremar e bando privatizzazione aeroporto Siena
» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Ago 28, 2012 4:01 pm Da Visir
» 1 marzo 2012: la gita a Montecristo
Mer Mar 07, 2012 1:52 am Da Visir
» Giglio: la tragedia della Concordia e le AMP
Mer Feb 01, 2012 2:55 am Da Visir
» Derattizzazione, sopralluoghi ed altro: ritorno a Montecristo
Ven Gen 27, 2012 12:25 pm Da Visir
» Tirrenia-Toremar:indagine europea sul contributo per le isole italiane
Ven Ott 21, 2011 1:32 pm Da Gimmi Ori
» Progetto unico di smantellamento dell'Elba,parte prima: Sanità
Lun Ott 17, 2011 4:32 pm Da Gimmi Ori
» i successi della Regione Toscana per l'Elba daranno il giusto compenso
Mar Set 13, 2011 11:16 am Da Gimmi Ori
» Perchè il Sindaco ha fatto riempire i depositi e non il gestore Asa?
Lun Ago 15, 2011 6:32 pm Da Gimmi Ori
» CONTINUITA' TERRITORIALE,COSA FA' LA NOSTRA REGIONE PER NOI?
Ven Ago 12, 2011 11:08 pm Da Gimmi Ori
» LebarrierediMarchetti,mala bomba all'Elba è giàscoppiata,manca l'acqua
Ven Ago 12, 2011 7:32 pm Da Gimmi Ori
» Traghetti Elba,Toremar-Moby Onorato,Blunavy Morace,concorrenza?
Gio Ago 11, 2011 12:47 am Da Gimmi Ori
» Divide et impera,acqua all'Elba,ennesimo fallimento Regione Toscana!
Mer Ago 10, 2011 11:10 am Da Gimmi Ori
» Traghetti Elba: l'assistenza ai turisti al porto di Piombino
Mer Ago 03, 2011 3:03 pm Da Gimmi Ori
» Elba, domani 31.07.2011, non c'e posto sulle navi ?
Sab Lug 30, 2011 11:02 pm Da Gimmi Ori
» Alla Procura,Toremar:disposizioni dell'Antitrust frutto di una truffa?
Lun Lug 25, 2011 10:56 am Da Gimmi Ori
» Toremar,Antitrust:l'ennesimo successo della Regione Toscana e dell'APP
Dom Lug 24, 2011 9:34 pm Da Gimmi Ori
» Toremar-Moby: suggellato l'ennesimo successo della Regione Toscana!
Sab Lug 23, 2011 11:06 am Da Gimmi Ori
» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
Mar Lug 19, 2011 3:11 pm Da Gimmi Ori
» Toremar: al Tar "sembra", tutto come previsto e torna l'Oglasa ....
Ven Lug 15, 2011 3:42 pm Da Gimmi Ori
» Toremar,esaltata la sinergia messa in campo dalla Regione,caroCeccobao
Gio Lug 14, 2011 3:20 pm Da Gimmi Ori