Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CAMMINANDO.ORG
VIVERE L’AMBIENTE
TELETIRRENO ON LINE
teletirrenoelba news
Ultimi argomenti attivi
» IL POLPO PALLA
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMar Ago 28, 2012 4:01 pm Da Visir

» 1 marzo 2012: la gita a Montecristo
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMer Mar 07, 2012 1:52 am Da Visir

» Giglio: la tragedia della Concordia e le AMP
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMer Feb 01, 2012 2:55 am Da Visir

» Derattizzazione, sopralluoghi ed altro: ritorno a Montecristo
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyVen Gen 27, 2012 12:25 pm Da Visir

» Tirrenia-Toremar:indagine europea sul contributo per le isole italiane
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyVen Ott 21, 2011 1:32 pm Da Gimmi Ori

» Progetto unico di smantellamento dell'Elba,parte prima: Sanità
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyLun Ott 17, 2011 4:32 pm Da Gimmi Ori

» i successi della Regione Toscana per l'Elba daranno il giusto compenso
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMar Set 13, 2011 11:16 am Da Gimmi Ori

» Perchè il Sindaco ha fatto riempire i depositi e non il gestore Asa?
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyLun Ago 15, 2011 6:32 pm Da Gimmi Ori

» CONTINUITA' TERRITORIALE,COSA FA' LA NOSTRA REGIONE PER NOI?
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyVen Ago 12, 2011 11:08 pm Da Gimmi Ori

» LebarrierediMarchetti,mala bomba all'Elba è giàscoppiata,manca l'acqua
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyVen Ago 12, 2011 7:32 pm Da Gimmi Ori

» Traghetti Elba,Toremar-Moby Onorato,Blunavy Morace,concorrenza?
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyGio Ago 11, 2011 12:47 am Da Gimmi Ori

» Divide et impera,acqua all'Elba,ennesimo fallimento Regione Toscana!
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMer Ago 10, 2011 11:10 am Da Gimmi Ori

» Traghetti Elba: l'assistenza ai turisti al porto di Piombino
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMer Ago 03, 2011 3:03 pm Da Gimmi Ori

» Elba, domani 31.07.2011, non c'e posto sulle navi ?
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptySab Lug 30, 2011 11:02 pm Da Gimmi Ori

» Alla Procura,Toremar:disposizioni dell'Antitrust frutto di una truffa?
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyLun Lug 25, 2011 10:56 am Da Gimmi Ori

» Toremar,Antitrust:l'ennesimo successo della Regione Toscana e dell'APP
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyDom Lug 24, 2011 9:34 pm Da Gimmi Ori

» Toremar-Moby: suggellato l'ennesimo successo della Regione Toscana!
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptySab Lug 23, 2011 11:06 am Da Gimmi Ori

» CGIL-Sig.Salza,Monopolio Toremar-Moby e i rischi per i lavoratori
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyMar Lug 19, 2011 3:11 pm Da Gimmi Ori

» Toremar: al Tar "sembra", tutto come previsto e torna l'Oglasa ....
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyVen Lug 15, 2011 3:42 pm Da Gimmi Ori

» Toremar,esaltata la sinergia messa in campo dalla Regione,caroCeccobao
pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa EmptyGio Lug 14, 2011 3:20 pm Da Gimmi Ori

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

ELBA METEO
YOU TUBE
WIKIPEDIA
Sondaggio
counter

pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa

Andare in basso

pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa Empty pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa

Messaggio  Visir Mer Ott 01, 2008 1:54 pm

Conosco Luciano Urru fin da quando si giocava insieme da bambini.
Una miriade di fratelli, un nome dall'inequivocabile provenienza Sarda, e tante, tante pecore.
Il campo dell'aeroporto era una delle principali zone di pascolo, e i bordi della pista erano rasati meglio di un prato all'inglese. Una ricotta ineguagliabile, e ineguagliata.
La sua famiglia è tornata in Sardegna, i suoi fratelli hanno scelto altre strade.
Luciano no, è rimasto con le sue pecore.
Ultimo pastore di Campo, che io sappia.

Meno di un mese fa, nella notte di uno dei più classici "venerdì neri", due cani husky scappati da una villa sono entrati nel recinto delle pecore.
Quasi la metà del gregge è morta così, in pochi minuti. Qualcuna sbranata, la maggior parte soffocate dalla calca e dalla paura.

Ora per Luciano il momento è molto delicato. L'ho visto stamattina, mentre sorvegliava attento quel che resta del suo unico "tesoro".

Le pratiche e i tempi per il rimborso assicurativo si presentano lunghe e difficili.

Non è facile quantificare il danno: non si possono semplicemente "ricomprare" delle pecore uguali a quelle perse. Tra l'altro, la Sardegna, da cui proviene la razza allevata da Luciano, è da tempo sotto il tiro della strana "malattia della lingua blu"
( http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdFocus.jsp?id=147&area=alimenti&colore=3 )
e sarebbe rischiosa un'importazione in una terra, l'Elba, finora indenne.

E poi, mi diceva, "io le mie pecore le conoscevo... sapevo come dove e quando era il momento giusto per fare la cosa giusta...."

Creare un gregge non è facile. L'unica strada è aspettare due anni, il tempo necessario per ricostruire il gruppo ottimale.

Si, ma nel frattempo, Luciano come mangia?
Non credo sia necessario, per ora, ricorrere a sottoscrizioni o all'"adotta una pecora" come già proposto da alcuni amici.
Però, a nome mio ma anche dell'Altroparco, vorrei chiedere a Fabrizio Prianti, indiscutibile "Gabibbo de noantri", di passare a trovare Luciano con la troupe di Vivere l'ambiente.

Io credo che serva una consulenza legale di un certo livello, per evitare che oltre al danno morale e materiale si aggiunga la beffa di un risarcimento inadeguato.
E forse, come già successo, sarà più facile tramite la televisione dare una mano a chi ne ha davvero bisogno.

Perchè anche Campo, e l'Elba, hanno davvero bisogno di non lasciarsi scappare....
l'ultimo pastore.

pastorizia, una risorsa (quasi) scomparsa Pecore
Visir
Visir
Admin

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 31.07.08
Età : 60
Località : Marina di Campo

https://laltroparco.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.